sabbiatura

Sabbiatura

Il processo di sabbiatura permette di eliminare il leggeri segni di lavorazione delle produzioni da controllo numerico, permette di pulire oggetti da residui di usura, vernici, sporco riportando l’oggetto alle condizioni del nuovo.

Si possono utilizzare diverse granulometrie e materiale di sfere in base alla lavorazione e al materiale che deve essere lavorato.

La lavorazione può avvenire sia manualmente per i singoli oggetti o per le piccole serie che a livello industriale per le grandi serie.

Pallinatura

La differenza tra sabbiatura e pallinatura è che la prima si utilizza per pulire o levigare la superficie, mentre la seconda lavora sulla sua plasticità e resistenza. Questo trattamento provoca infatti una compressione e una deformazione plastica delle superfici. Il risultato della pallinatura è questo: il materiale viene reso più resistente alle sollecitazioni e alla fatica.

 

sabbiatura

Scopri tutti i nostri servizi inerenti alla Sabbiatura e pallinatura.

Sabbiatura leggera con microsfere di ceramica

Una sabbiatura leggera permette di non andare a lasciare una rugosità minima sulla superficie, adatta per lavorazioni dove bisogna solo intervenire per uniformare esteticamente la superficie ed eliminare solo i piccoli difetti.

E’ una lavorazione che si effettua esclusivamente manualmente al fine di andare a curare l’oggetto nei minimi particolari.

Quantità lavorabili

Possiamo lavorare dal modello singolo (in genere a livello prototipale) alla grande serie.